Proprietà Sperino si trova nella denominazione Lessona DOC, una delle più antiche regioni vitivinicole italiane, nel nord Piemonte, ai piedi del Monte Rosa, che da sempre ripara il territorio e i suoi vigneti.
Nel 1999 Paolo De Marchi insieme al figlio Luca rispolverò la lunga tradizione di famiglia piemontese con lo scopo di riportare in auge i mitici vini del Nord-Piemonte, con il recupero della cantina ottocentesca degli Sperino è anche il recupero delle loro tecniche di fermentazione.
Al centro della filosofia di questa cantina c'è il desiderio di ottenere la migliore qualità nel rispetto della tradizione e del territorio, con la giusta dose di innovazione ma senza tradire le origini.
In vigna non si fa uso di diserbanti e concimi chimici e la conduzione è quasi completamente manuale. La vendemmia, anche questa di tipo manuale, ha lo scopo di selezionare le uve che meglio rappresentano i vini prodotti. La vinificazione infine avviene come una volta, le fermentazioni si svolgono in tini di legno bassi e larghi, completamente aperti per favorire l'uscita del calore sviluppato e mantenere fresco il mosto. L'affinamento avviene in botti grandi e tonneaux e ha il suo termine in bottiglia.