fbpx

Laherte Frères

Laherte Frères

Laherte Freres: un “Piccolo” diventa “Grande”

Laherte Freres

Lo Champagne: una bollicina che negli ultimi anni ha visto aumentati a dismisura i consumi e le vendite e sembra essere diventato una tipologia di vino di cui non si riesce a fare a meno.

Al calice, sulle tavole di sempre più ristoranti, stappato in occasioni speciali e consumato quasi quotidianamente: insomma “il prodotto del momento”.

Oltre ai classici e blasonati nomi altisonanti che siamo abituare a leggere e sentire in giro si stanno affermando sempre più piccole realtà produttive, dalla disponibilità limitata e dall’esaurimento rapido.

Alcuni sono nomi nuovi che stanno letteralmente esplodendo con vendite smisurate di etichette e prodotti di buona qualità, altri, come Laherte Frères, sono nel giro da quasi un secolo ma solo negli ultimi anni stanno ricevendo gli elogi che meritano grazie ad un ammodernamento delle tecniche produttive in vigna e in cantina e grazie a prodotti che sempre più stanno raggiungendo i vertici qualitativi, tanto da essere considerato un vero e proprio “fenomeno” delle nuove generazioni.

Ed è proprio di Laherte Freres che andremo a parlare.

Aurelien Laherte Freres

Aurelien Laherte è uno dei produttori emergenti e di successo di Champagne. L’azienda sede a Chavot ed ha una storia ultrasecolare: produce dal 1889. Le vigne sono situate in una decina di villaggi lungo la Marna, a sud di Epernay e nella Cote de Blancs.

In vigna si svolge una conduzione del tutto naturale. In cantina si fa ampio uso di botti e batonnage per esaltare gli aromi dell’uva e raggiungere il perfetto equilibrio tra zuccheri e acidità.

Nel corso degli anni ha creato una gamma di Champagne autentici, puri e unici: autentici come la terra d’origine, puri come il loro terroir e unici come il loro lavoro. Con Laherte Frères, l’espressione “vino di terroir” assume pieno significato.

I suoi Champagne oggi sono molto difficili da reperire, venduti in assegnazione molto limitata tanto che per alcune etichette si riescono ad ottenere solo 6 bottiglie annuali.

Fortunato colui che riesce ad accaparrarsi qualche bottiglia!

Trovare degli Champagne territoriali e autentici come quelli di Laherte è una vera sfida.

Noi abbiamo ottenuto una piccola assegnazione dei suoi prodotti, poche bottiglie per tipologia; siamo solo a febbraio ma siamo sicuri che finiranno molto rapidamente.

Vi anticipiamo già che non sarà possibile, per un unico cliente, ordinare tutte le bottiglie; saranno equamente divise e organizzate in ordine temporale di richiesta, cercando di poter accontentare più clienti possibili.

La gamma di etichette di Laherte Freres della nostra distribuzione

Champagne Ultradition Extra Brut

Un blend di Pinot Meunier 60% – Chardonnay 30% – Pinot Noir 10%, fine e complesso con frutto e delicatezza, il cui gusto risalta il grande lavoro di Aurelien sui vini di riserva in legno.

Uno Champagne all’antica che ci ricorda quanto, oltre le bollicine, sia vino questo prodotto.

Champagne Blanc de Blancs Brut Nature

100% Chardonnay proveniente dalle migliori parcelle di vigneto a sud di Epernay. Puro e crudo, dove l’anima del suolo e il respiro delle vigne sono i costituenti principali, che lo rendono uno Champagne peculiare e vero.

Un carattere tagliente, molto sapido con nessuna aggiunta di zuccheri.

Champagne Les Empreintes Millesimè 2016

Ottenuto dalle stesse quantità di Chardonnay e Pinot Noir proveniente dal territorio d’Origine dell’azienda: Chavot. Fermentazione spontanea in barrique dove affina per due anni e non viene dosato.

Uno Champagne freschissimo e vivace, dalla buona acidità. Dimenticatelo in cantina per qualche anno!

Champagne Rosé de Meunier Extra Brut

Pinot Meunier in purezza vinificato e affinato in legno dopo aver utilizzato il 30% delle uve in macerazione, il 10% vinificate in rosso e il 60% con vinificazione in bianco. Una miscela perfetta di frutto, complessità, struttura e freschezza.

Uno Champagne magico sotto ogni aspetto!

Champagne “Les Vignes d’Autrefois” Extra Brut 2018

100% Pinot Meunier da vigne di circa 70 anni impiantate su suoli calcarei. Servono poi 36 mesi di riposo sui lieviti per delinearne la purezza espressiva.

Un vero e proprio tributo agli antenati di Aurelien e al vitigno Pinot Meunier.

Champagne Blanc de Blancs “Les Grand Crayeres” Extra Brut 2018

Chardonnay in purezza da una nuova parcella comprata di recente da Aurelien, ma che aveva già lavorato in affitto. Profondissimo e minerale, lungo e avvolgente in quei tocchi di burro salato e agrumi.

Lo Champagne più impressionante della gamma. Energico e preciso.


Se sei interessato ad inserire gli Champagne del “fuoriclasse” e “nuovo fenomeno” Laherte Freres non indugiare a prenotare quelle che potrebbero essere le uniche bottiglie che riusciremo ad ottenere per tutto il 2023. Persa questa occasione se ne riparla il prossimo anno.

Se sei interessato a scoprire i prezzi e le disponibilità non esitare a contattarci e clicca qui

Scopri di più visitando il sito di Laherte Frères

Seguici su Facebook e Instagram per non perderti nessuna novità.

wp_2547716

Lascia un commento