fbpx

E’ tempo di Beaujolais Noveau!

E’ tempo di Beaujolais Noveau!

E’ tempo di Beaujolais Noveau!

Il 16 Novembre nei calici di tutto il mondo arriva il Beaujolais Nouveau, il popolare vino “novello” francese da vitigno Gamay, prodotto nel Beaujolais nei pressi di Lione, a sud della Borgogna. A partire dalla mezzanotte del terzo giovedì di novembre di ogni anno, viene spedito in tutto il mondo, per accontentare tutti coloro che vogliono togliersi il capriccio di bere questo fantastico vino.
Le caratteristiche organolettiche del Beaujolais sono inconfondibili, a partire dal colore rosso rubino intenso con sfumature porpora, al naso questo vino ha evidenti profumi di frutta a bacca rossa, mentre al palato risulta leggero, con tanta acidità e tannini molto sottili. Il Beaujolais è generalmente un vino molto versatile: si adatta benissimo a molti piatti ed è perfetto con salumi e formaggi, senza sottovalutare l’ottimo abbinamento con le castagne!

Pierre-Marie Chermette: l’azienda ha sede a Saint-Vérand, nel sud del Beaujolais, ed è qui che produce, con pratiche agricole sostenibili, i suoi magnifici vini.

[read more]

Beaujolais Les Griottes 

Les Griottes significa ‘le piccole ciliegie’ in riferimento al boschetto di ciliegi che fiancheggiano il vigneto. Questo straordinario e tipico Beaujolais viene ricavato da viti di 20-40 anni coltivate su terreni granitici scuri nei dintorni della cantina a Saint-Vérand (nel sud del Beaujolais). La vinificazione qui è rimasta invariata per decenni, con la tradizionale fermentazione semicarbonica a grappolo intero in vasche di cemento e poi la maturazione sia in vasca che in antiche botti di rovere ancora all’ordine del giorno.
Vino leggero con un carattere vivace di frutta matura e acidità rinfrescante, perfetto da gustare in gioventù.

Beaujolais Vieilles Vignes 

Questo Nouveau, ottenuto da uve provenienti da vecchie vigne, è l’espressione più pura dell’uva Gamay. Una cuvée che è tutta uva, di alta gamma. Abito scuro, strutturato e carnoso al palato con aromi di bacche nere e rosse molto mature.
È questa cuvée che ha introdotto lo stile enologico della tenuta ed è per questo motivo che Jean-Etienne Chermette l’ha ribattezzata “Origine” nel 2018.

Nonostante l’uscita sia a metà novembre è già possibile prenotarlo per essere sicuri di averlo.
E’ opportuno contattarci e confermare la prenotazione indicando il numero di bottiglie desiderate.
Vi ricordiamo che le quantità a noi riservate in assegnazione sono esigue ed i tempi brevi.

Se non volete restare a bocca asciutta, tocca affrettarvi.

Il termine per la prenotazione scadrà Venerdì 3 Novembre!

Scopri le aziende distribuite dalla Capobianco Wine cliccando qui

wp_2547716

I commenti sono chiusi.