fbpx

E. Molino

E. Molino

Piccole dimensioni, grande passione e tradizione familiare

Sergio Molino

Comprare del buon vino oggi è possibile in svariati modi: basta aprire internet, chiamare l’amico rappresentante o rivolgersi ad un qualunque grossista.

Spesso per ottenere quei vini che volete inserire nella vostra carta, le persone alle quali vi siete rivolti, vi spingono a comprare vini che hanno bisogno di far uscire dai loro magazzini, riempendovi di etichette che immobilizzeranno il vostro capitale e difficili da vendere.

Stilare una lista, vendere etichette qualsiasi, distribuire vini a destra e a manca è un lavoro che possono fare tutti, ma proprio tutti.

Evitate di rivolgervi al primo o affidarvi a chiunque!

La ricerca di piccoli produttori, capaci di raccontare una storia e di trasmettere la passione per il loro lavoro nei loro vini, è una cosa totalmente diversa.

Piccolissime realtà, poche bottiglie non facili da trovare ma che meritano attenzione.

In questa frase possiamo riassumere perfettamente il nostro lavoro!

A noi piace ragionare e interpretare il mondo del vino in modo diverso: con passione e romanticismo.

Con piccole cantine ci riferiamo alle realtà artigianali che producono le loro uve e imbottigliano il proprio vino, in quantità contenute. Sono vignaioli che fanno il proprio lavoro innanzitutto per vocazione, per tradizione familiare, per amore per la propria terra facendola esprimere con prodotti unici.

Produttori che hanno praticamente un’unica possibilità per differenziarsi, non facendo grandi numeri: la qualità assoluta dei loro vini.

E credeteci, molti piccoli produttori si stanno differenziando alla grande!

Negli ultimi anni sempre più appassionati e addetti del settore sono sempre più alla ricerca di vini artigianali, tipici, territoriali, che raccontano una storia, preoccupandosi sempre meno dei grandi nomi ma sempre più della qualità vera.

Un po’ come noi, sempre alla ricerca di micro-cantine dal numero esiguo di bottiglie che spesso ci mettono in difficoltà per poter accontentare tutti i nostri clienti, ma molto validi dal punto di vista qualitativo.

L’ultima new entry nella nostra distribuzione, l’azienda E. Molino, rispecchia tutto quello di cui abbiamo parlato fin ora: difficoltà nel reperire le etichette, pochissime bottiglie prodotte ma vino di assoluta qualità.

Un’azienda su cui è difficile trovare anche informazioni basilari ma che produce vini strepitosi e territoriali.

Sergio Molino è un enologo-consulente molto stimato in Piemonte e in tutta Italia. Questo successo lo ha incoraggiato a far risorgere l’azienda agricola di famiglia ed a produrre vino dalle proprie vigne. 

I vigneti della famiglia Molino, imbottigliati con l’etichetta Ernesto Molino, in omaggio al padre di Sergio, si trovano all’interno del comune di La Morra, alla base della collina che sale al paese, appena oltre il confine con Castiglione Falletto. Luoghi come questi, in basso su un pendio, erano considerati meno desiderabili ma con il riscaldamento globale, l’aria fresca che si deposita qui di notte ora aiuta a moderare il caldo e ad aggiungere freschezza ai vini. 

Barolo E. Molino

Sergio ha un tocco delicato in cantina, preferendo lasciare che siano i vigneti a parlare da soli. Con un totale di soli 2,5 ettari vitati, la sua è una vera micro-cantina con appena 6000 bottiglie prodotte all’anno. I suoi vini sono espressioni distinte e tradizionali delle uve piemontesi, prodotte con una precisione tecnica affinata in decenni di lavoro di consulenza. Le sue piccole quantità di vini unici sono un segreto di un insider perché Sergio è troppo impegnato per promuovere i propri vini ed è attento a non mettere in ombra i suoi clienti.

Delle esigue quantità prodotte ci sono state assegnate “solo” pochissime bottiglie per etichetta e, come sempre, cercheremo di distribuirle equamente a tutti i nostri clienti. 


E. Molino

Le Etichette

Barolo E. Molino

Barolo Docg “Riserva del Fico” 2017

Un Barolo molto promettente, succoso e intenso con un aroma e un gusto sorprendentemente “borgognone”, simile al Pinot Nero, con una struttura davvero compatta, tipica del Nebbiolo, proveniente da viti di oltre 60 anni.

Con ogni probabilità, il vino continuerà a migliorare almeno per i prossimi 15-20 anni e si manterrà ancora più a lungo. 

Un vino formidabile e molto promettente.

Barolo E.Molino

Barolo Docg “Bricco Rocca” 2019

Uve Nebbiolo provenienti da viti che sono state piantate nel 1951 con altre nel 1975 e nel 2000. Il vino viene affinato in barriques, che precludono aromi tostati e legnosi. 

Un Barolo complesso e speziato, dai tannini setosi e piacevoli. Semplicemente superbo.

Meno di 1.700 bottiglie prodotte

Barbera E. Molino

Barbera d’Alba Superiore Doc “Mèlia” 2020

Un’ottima Barbera che riesce ad essere seria eppure immensamente piacevole. Il vigneto esposto a nord-est è stato impiantato a Barbera nel 1949.

La denominazione DOCG Superiore significa che la Barbera deve invecchiare almeno un anno di cui almeno 4 mesi in botte di rovere.

Aromi di frutta scura con un tocco di agrumi che aggiunge notevole interesse. 

Tannino presente ma non opprimente.

Nebbiolo Molino

Langhe Nebbiolo Doc 2021

Questo è un meraviglioso Nebbiolo. 

Fa una breve macerazione, appena 7 giorni, in solo il 20% di rovere; invecchia 1 anno prima dell’imbottigliamento.

Ricchezza, purezza, morbidezza, pieno e fruttato.

Davvero un vino formidabile!


Hai bisogna di aiuto per creare la tua carta vini? Scopri di più

Non perderti nessuna novità e seguici anche su Facebook ed Instagram

wp_2547716

Lascia un commento