fbpx

Ciro Picariello

Ciro Picariello

Taurasi “O’ Pilota” Docg 2019

Diciotto anni dopo l’uscita del primo Fiano arriva il primo Taurasi di Ciro Picariello.

Fiano Picariello

Era la primavera del 2005 quando vengono messe in commercio le prime, ormai storiche e ricercatissime, nonché introvabili, bottiglie di Fiano di Avellino 2004 di Ciro Picariello.

Nei primi anni 2000, tra una schiera di nuovi vignaioli, in pochi si sarebbero aspettati che Ciro, giovane geometra negli anni della ricostruzione post-terremoto 1980 in Irpinia, figlio di O’Pilota, facesse tanta strada.

Taurasi Picariello

O’Pilota, soprannome di Bruno, padre di Ciro, autista di camion per una vita intera, è il nome del primo Taurasi prodotto da Ciro, annata 2019, uscito nel febbraio del 2023, appunto diciotto anni dopo il primo Fiano.

Questo vino non poteva che essere dedicato a lui.

Poco più di mille bottiglie prodotte in questa prima annata da uve Aglianico di piante di 25 anni nel comune di Venticano a 400 mslm, lungo la valle del Calore su un suolo calcareo-argilloso e con una resa di appena 1 kg per pianta.

Vino caratterizzato dal frutto nitido e fragrante, non appesantito dal legno, con una concentrazione tipica del Taurasi ma mai invadente che bilancia perfettamente l’importante tannino.

Come i grandissimi vini delle zone più vocate al mondo, è un vino godibile già da ora (questo spesso, molto spesso, è stato un limite per la denominazione) ma che fa presagire, complice l’annata, un lungo invecchiamento.
Poche bottiglie disponibili ed al massimo 6 per cliente, fino ad esaurimento.

Scopri di più sull’azienda Ciro Picariello al seguente link.

Seguici su Facebook e Instagram per non perdere le ultime novità.

wp_2547716

Lascia un commento