fbpx

Fabrizio Dionisio: il “vero” Syrah di Cortona

Fabrizio Dionisio: il “vero” Syrah di Cortona

Alcuni anni arriva in anticipo, altri in ritardo. Possiamo comunque star certi che prima o poi arriverà. Anche le ultime sere di mezza stagione stanno per giungere al termine, le giornate si accorciano, l’estate è solo un lontano ricordo: è arrivato il momento di prepararsi al vero freddo!

Novembre è ormai alle porte; venti gelidi, piogge continue, temperatura al ribasso e il periodo Natalizio che si avvicina.

Questo è un periodo perfetto per dedicarsi al “cambio di stagione”. Come succede ormai da sempre nei nostri armadi, anche nei locali e nelle carte dei vini si dovranno sostituire o limitare i vini bianchi estivi e i vini rossi esili adatti alla calura estiva. Riempire gli scaffali con i vini che più si adattano a questo periodo dell’anno.

Con quali vini si affronta la stagione invernale? Quali sono i migliori acquisti?

Le solite domande, i soliti dubbi, che assalgono gli appassionati (nel proprio lavoro) ed i titolari di attività che tengono al loro lavoro, ma soprattutto ai loro clienti. Perché a dirla tutta: quanto ti rende felice osservare una giovane coppia, un gruppo di amici che nell’intimità del tuo locale, seduti ad un tavolino, degustano un vino rosso caldo ed avvolgente? La felicità del cliente fa la tua fortuna!

Diciamoci la verità: quando arrivano l’inverno e il freddo non c’è niente di meglio che trascorrere pigre serate in casa al caldo. Hai presente quelle scene da film con i piedi riscaldati dal fuoco del camino, una coperta sulle gambe e un bicchiere di vino rosso in mano? Ecco, esattamente così vorrebbero sentirsi i clienti all’interno del tuo locale.

Il gelido buio invernale chiama a gran voce vino rosso corposo e avvolgente, che accarezza il palato e scalda corpo e anima sorso dopo sorso.

Noi siamo sempre alla ricerca di novità da proporre ai nostri clienti, piccole chicche enologiche ma mai banali. Ti abbiamo guidato in questa torrida e difficile estate e non possiamo di certo abbandonarti in questo lungo inverno.

La nostra ricerca e selezione ricade sempre su piccole aziende con un’esigua produzione di bottiglie. Ricordi il perché?


Etichette prodotte in piccole quantità non sono reperibili da chiunque, non possono crearti una concorrenza nel tuo settore e nella tua zona di appartenenza. Selezionare aziende specifiche ed affidarti a distributori qualificati come noi fa sì che gli stessi prodotti non vengono venduti a tutti, ma seguendo un target mirato di indicizzazione. In questo modo il più dei clienti acquisterà fiducia in te e nel tuo modo di lavorare: ricerca continua e ottima qualità.

E allora eccoci qui a presentarvi la novità! Questa volta la nostra scelta è caduta su una piccola azienda Toscana. Siamo a Cortona, terra di favolosi Syrah: ottimi vini dal carattere invernale, caldi, avvolgenti ed amati da tutti.

La cantina Fabrizio Dionisio oggi è un punto di riferimento per il Syrah prodotto nel territorio di Cortona. Un podere che inizia negli anni Settanta e che dagli inizi del 2000 è divenuta una realtà produttiva di eccellenza, tra quelle che hanno saputo valorizzare al meglio il felice binomio tra il vitigno Syrah e il terroir di Cortona. I vini di Fabrizio Dionisio sono espressione di Syrah di alto livello che sanno distinguersi per forza, energia ed eleganza non solo nel panorama enologico toscano ma anche in quello internazionale. Oltre al Castagno e al Castagnino, oramai divenuti dei classici e delle certezze, viene prodotto solo nelle migliori annate il Cuculaia, espressione ricca, potente e molto complessa. 

“Cuculaia” Syrah Cortona Doc si propone di essere un esperimento enologico vivente, un viaggio verso l’estrema frontiera della qualità, alla ricerca del limite cui potrà spingersi il Syrah nel terroir di Cortona.  Viene prodotto solo nelle annate ritenute eccellenti, esclusivamente con uve Syrah selezionate con cura tutto l’anno, soprattutto prima e durante la vendemmia.  Almeno 24 mesi di affinamento sulle fecce nobili nei migliori barili di rovere francese, di Allier, Nevers e Troncais. La selezione prosegue in cantina, sulla base di periodiche degustazioni da ogni singolo barile; alla fine di questo lungo e laborioso processo, vengono prodotte solo poche centinaia di bottiglie (al massimo 2.000) di Cuculaia. Il Cuculaia è un vino potente, ma allo stesso tempo armonioso ed equilibrato.

“Il Castagno” Syrah Cortona Doc èil vino principale, in un certo senso il simbolo dell’azienda. 18 mesi di affinamento sulle fecce nobili nei migliori barili di rovere francese, di Allier, Nevers e Troncais.  Intende essere un Syrah unico ed originale, molto toscano, autenticamente varietale ma, soprattutto, espressione fedele e sincera del terroir di Cortona e delle speciali caratteristiche della splendida regione Toscana.

“Castagnino” Syrah Cortona Doc è il fratello più giovane de “Il Castagno”. Nasce dalla volontà di sperimentare a 360 gradi le potenzialità del vitigno Syrah a Cortona, declinandolo in tutte le sue diverse espressioni; nella fattispecie, si è voluto produrre un Syrah dalle caratteristiche completamente diverse da quelle del principale vino aziendale e, per questo, il “Castagnino” non matura in barili di legno ma solo in serbatoi di acciaio e cemento. È un vino fresco e fruttato, beverino ma mai banale, fedele ed originale espressione del proprio territorio.                                      

Ricorda: la tua risorsa più grande è il cliente. Il cliente va coccolato, amato e, perché no, anche viziato. Per quanto potrai provare a dargli tutto quello che ti chiede, vorrà sempre qualcosa di nuovo. Non farti trovare impreparato!

Noi teniamo ai nostri clienti, dovresti fare lo stesso!

Richiedi il nostro listino qui

Per scoprire di più sull’azienda Fabrizio Dionisio clicca qui

wp_2547716

I commenti sono chiusi.