fbpx

Riofavara: un Nero d’Avola che profuma di Sicilia!

Riofavara: un Nero d’Avola che profuma di Sicilia!

Eravamo alla ricerca di un Nero d’Avola che rispecchiasse a pieno le caratteristiche e il territorio siciliano.

La ricerca è stata ardua, a causa delle miriadi di aziende anonime presenti nel vasto territorio della Sicilia, ma l’azienda Riofavara ci ha colpito in modo particolare e convinto!

Siamo in Val di Noto, nell’areale della Sicilia sud-orientale, nel cuore della zona di produzione del Nero d’Avola: è qui che si incontra l’azienda vitivinicola Riofavara, nata nel 1920 e da quasi un secolo attiva nel settore, e dal 1994 impegnata nella lavorazione delle proprie uve.

Realtà da sempre a conduzione familiare, la cantina Riofavara ha scelto di produrre vini da agricoltura naturale e biologica utilizzando esclusivamente vitigni siciliani autoctoni.

In quest’area il Nero d’Avola diventa protagonista assoluto e il comprensorio rivendica il suo storico primato nella produzione di rossi dal carattere intensamente mediterraneo, generosi nel grado alcolico ma anche prodighi di sfumature e succosità.

Vini particolari e artigianali che necessitano di periodi alquanto lunghi per diventare espressivi.

Una cantina moderna che utilizza alcune delle più recenti tecniche di vinificazione nel rispetto delle tradizioni locali e dell’ambiente con l’intento di fare il massimo per lavorare in modo più naturale possibile sia in vigna che in cantina.

Abbracciando la ricchezza di un territorio che produce vino da secoli, soprattutto rossi, la loro filosofia è quello di produrre vini che sono ‘Il sapore genuino della Sicilia!’    

Siamo lieti di aver inserito nella nostra distribuzione il loro Nero d’Avola “San Basilio”, sicuramente uno dei vini più importanti e rappresentativi dell’azienda.

San Basilio è la denominazione della contrada che lo origina, nel comune di Ispica.

Il San Basilio è un vino di calore e freschezza, dalla beva molto piacevole, con quella dualità propria della profondità di queste terre. In bocca dà grandi soddisfazioni, il gusto è fruttato, corposo, tannino deciso senza “maltrattare” le gengive.

In poche parole: il Nero d’Avola che non ti aspetti!

Un Nero d’Avola estremamente sudista per collocazione geografica, ma di un’eleganza per nulla pretenziosa e scontata e che, nell’immaginario collettivo, difficilmente si riscontra a queste latitudini e per questo vitigno.

Il costo? Davvero interessante!

Scopri di più e richiedi il nostro listino cliccando qui

Seguici anche su Facebook e Instagram per non perderti le ultime novità.

wp_2547716

I commenti sono chiusi.