fbpx

Marianna Venuti

Marianna Venuti

Sono spesso piccole cantine a volte sconosciute ai più, che nascondono vini di incredibile qualità.

Marianna Venuti

Una produzione limitatissima e molto ricercata; da tempo eravamo in lista per avere una piccola assegnazione e quest’anno siamo stati accontentati con pochissime bottiglie che mettiamo a disposizione per i nostri clienti più attenti ed affezionati. Le scorte si esauriranno molto velocemente quindi invitiamo chi realmente interessato a contattarci per prenotare le bottiglie.  

L’azienda “Marianna Venuti” nasce nel 2013 con l’obiettivo di produrre vini di pregio, seguendo un percorso alternativo che vede il vino come materia viva capace, se opportunamente stimolata, di entrare in sintonia con l’energia che ci circonda. La località, in cui è situata l’azienda, è Luogosano, un colle ameno ed in aria saluberrima, come attesta il nome, immerso in una vegetazione rigogliosa, una terra dove l’Aglianico, da uve biologiche, è protagonista assoluto, ma non solo…

La cantina dall’architettura moderna, elegante ed essenziale é perfettamente integrata nel territorio, circondata dal vigneto e dominata da ampie vetrate come segno di continuità e connessione tra la l’uomo e la natura, tra presente e passato.

Il nome dato all’azienda è “Marianna Venuti”; semplicemente il nome della fondatrice per trasmettere in modo diretto e senza giri di parole i tratti distintivi dell’azienda:
il carattere sartoriale e la femminilità.
Il logo si ispira agli ideogrammi giapponesi ed in particolare a quello che esprime il concetto del “ma”: una porta con all’interno il sole.
Ma () è un concetto estetico, filosofico e artistico che può essere tradotto come
“intervallo”, “pausa” o “spazio vuoto tra due elementi: una stanza immaginaria che si trova in una posizione indefinita tra il cielo e la terra.

La lunga esperienza vitivinicola, il rispetto della tradizione e dei valori culturali del territorio, insieme alla costante attenzione per l’innovazione tecnologica e l’evoluzione delle conoscenze agronomiche ed enologiche, costituiscono la base solida per l’ottenimento di vini di pregio, espressione della tipicità dei vitigni da cui derivano e dell’unicità dei territori da cui traggono origine. Le vigne sono curate come giardini con l’obiettivo di ottenere frutti sani ed integri per un vino strettamente legato al territorio, vero e spontaneo. In totale armonia con la natura e la biodiversità del luogo si adotta un’agricoltura biologica di precisione, senza l’impiego di prodotti dannosi per la pianta, l’uomo e l’ambiente.

I Vini di Marianna Venuti

Venum 1 Taurasi Docg 2015

Marianna Venuti

Venum1 è un cru rosso prodotto in modo naturale con uva biologica 100% Aglianico di Taurasi raccolta e selezionata a mano, coltivata su un terreno argilloso calcareo. La paziente dedizione e la cura maniacale dei dettagli in tutte le fasi del processo dalla fermentazione all’elevage in barriques di rovere francese accuratamente selezionate, donano un vino raffinato e molto longevo adatto ad una lunga maturazione in bottiglia. Vino di grande struttura aromatica, caldo, corposo, raffinato e con tannini morbidi e seducenti, è caratterizzato da profumi complessi di frutti di bosco, ciliegia, prugna, liquirizia arricchiti da fresche note di menta ed eucalipto.

Venum 3 Fiano di Avellino Docg 2019

Marianna Venuti

Venum3 è un vino bianco prodotto in modo naturale con uva biologica 100% Fiano, raccolta e selezionata a mano. La cura dei dettagli e la paziente dedizione nella fase di fermentazione effettuata in tini di acciaio ed in barriques di rovere francese sapientemente selezionate e nel successivo elevage su fecce fini, mantenute in sospensione nel vino fino all’imbottigliamento, donano un vino elegante e longevo tanto da poter riposare tranquillamente in cantina anche per molti anni.
Di grande struttura aromatica, morbido, corposo con una piacevole nota di freschezza e sapidità, si presenta con un colore giallo luminoso e definiti profumi varietali di tiglio, acacia e timo impreziositi da note di frutta esotica, agrumi canditi e miele.


Disponibilità molto limitata, affrettatevi se non volete rimanere senza!


Clicca qui per richiedere il nostro listino oppure contattaci per ulteriori informazioni

wp_2547716

Lascia un commento