fbpx

Romano Nicola

Romano Nicola

Fiano di Avellino “Vigna Arianiello” 2021

Uno dei primi Grand Cru Irpini

 

Ora tieniti forte:

stiamo per annunciare una nuova uscita, di un’azienda storica del panorama irpino, con una produzione veramente limitata.

 

È finalmente in commercio il Fiano di Avellino “Vigna Arianiello” 2021 dell’azienda Romano Nicola di Lapio.

Con appena 366 bottiglie prodotte in questo suo primo anno di produzione si appresta ad essere un vino destinato ad esaurirsi in un tempo relativamente breve.

Per far fronte alle richieste ricevute alla notizia della messa in commercio abbiamo prenotato tutte le bottiglie disponibili per accontentare quanti più clienti possibili.

Si richiede, pertanto, obbligo di prenotazione!

Ma passiamo a parlare del vino…

Dopo quasi quarant’anni dal primo imbottigliamento l’azienda Romano Nicola, diretta dal figlio Amerino, finalmente ha ufficializzato la messa in commercio di un nuovo vino, un Cru di Fiano di Avellino, che ha origine da una vigna storica di famiglia di 4 ettari situata nella contrada Arianiello, nel comune di Lapio, un vero “Grand Cru” in un vigneto che sin dal ‘600 era condotto dai Romano per la produzione dell’”uva latina”, l’attuale Fiano di Avellino.

Uvaggio                     100% Fiano di Avellino

Denominazione         Fiano di Avellino DOCG

Grado Alcolico           13.5%

Zona di produzione    Arianiello, Lapio, Avellino

Tipologia di terreno   argilloso – calcareo, esposto ad Ovest

Vinificazione    raccolta a mano nella seconda metà di settembre. Parte del mosto è macerato 24 ore a contatto con le bucce, altra parte subisce pressatura soffice. Il mostro viene decantato a freddo e fermenta in acciaio. Dopo la fermentazione una percentuale del vino affina in legno di rovere per circa 6 mesi. Infine, i vini, prodotti separatamente, vengono assemblati.

Affinamento circa 6 mesi in acciaio, poi 2 mesi in bottiglia.

Note di degustazione    Giallo paglierino con riflessi dorati. Note floreali, che col trascorrere dei minuti virano verso sentori tostati. Buon corpo, energico e vitale, equilibrato, con un sorso che colpisce per la straordinaria freschezza.

Abbinamenti consigliati   adatto da aperitivo, perfetto per ricette a base di pesce


Le scorte si esauriranno molto velocemente, non farla diventare un’occasione persa.

P.S. Clicca sul pulsante qui sotto, prenota le tue quantità e ricorda che investire nella propria attività sarà sempre il tuo miglior investimento!



 

 

Richiedi il nostro listino distribuzione cliccando qui

wp_2547716

Lascia un commento