fbpx

Domaine J. Laurens

Domaine J. Laurens

Il Domaine Laurens si trova nel sud della Francia, nel piccolo villaggio di La Digne d’Aval, a meno di 5 chilometri da Limoux. Un’azienda nata dal desiderio di un ingegnere informatico di diventare vigneron e produrre esclusivamente spumanti, riconducibili a due diverse AOC: Blanquette e Cremant de Limoux.

La Blanquette è stata inventata dai monaci dell’Abbazia di Saint-Hilaire, vicino a Limoux, dove un monaco si accorse per caso che il vino che aveva tappato e legato stava formando delle bolle.

Nel 1938 ha ricevuto la Denominazione d’Origine Contrôlée (AOC) in Languedoc, che è anche una delle primissime AOC in Francia.

La Blanquette de Limoux è prodotta con il metodo tradizionale con il 90% di Mauzac, il vitigno tradizionale della regione del Limouxin.

Nel 1990 nasce l’AOC Crémant de Limoux che oggi è prodotto principalmente con Chardonnay e Chenin, completate con percentuali di Mauzac e Pinot Nero.

Il Domaine Laurens per la produzione dei loro vini utilizza esclusivamente il metodo tradizionale; un metodo complesso e rigoroso.

Dopo la raccolta, esclusivamente manuale e solo in piccole cassette, le uve sono trasportate velocemente in cantina per essere pigiate per evitare qualsiasi ossidazione. Da questi vini base si effettua una prima fermentazione in tini di acciaio inox. Dopo l’assemblaggio il vino è imbottigliato con l’aggiunta di lieviti. Inizia quindi la presa di spuma detta anche “premio de mousse”, ed ecco che nasce la bollicina!  I vini riposano a contatto con le fecce fini da 9 a 21 mesi.

Tutti i vari passaggi sono svolti con passione, cura maniacale e professionalità.

La Blanquette de Limoux è una cuvée prodotta con il vitigno tradizionale “Le Mauzac ” che ha la particolarità di vedere sulla sua foglia formarsi una fine peluria bianca e quando soffia il vento le viti danno l’impressione di essere bianche, da cui il nome blanquette.  Un calice di freschezza e delicatezza di aromi di mela verde, fiori di acacia e albicocca. Perfetto per l’aperitivo.

Il Cremant de Limoux “La Rose N°7” è uno spumante Rosé in cui il pinot nero rivela, fin da subito, il suo carattere. Colore delizioso, aromi di frutti rossi e perfetto equilibrio tra vinosità e vivacità.  Prodotta principalmente con Chardonnay, con aggiunta di Chenin e Pinot Noir. Un sorso dissetante e fragrante. Bollicine prodotte come vuole la secolare tradizione di questo territorio, dalla piacevolissima bevibilità e che non vi resta che provare!

Per conoscere prezzi e altri prodotti in distribuzione richiedi qui il nostro listino.

wp_2547716

Lascia un commento