Wachau

Con i suoi 1300 ettari, la valle della Wachau è una delle più piccole regioni vinicole dell’Austria. La sua fama va ben oltre le sue dimensioni.

Di tutte le regioni vinicole austriache, la Wachau è quella che presenta le maggiori differenze fra temperature diurne e notturne. Le notti fresche mantengono altrettanto fresca d’acidità del vino e prevengono la fuoriuscita degli aromi, per dare il tocco finale poco prima della vendemmia.

I classici vitigni della Wachau e della valle di Krems sono il Grüner Veltliner e il Riesling, entrambi per la produzione per lo più di vini secchi. Geologia e clima, altitudine e struttura sottile dei terreni sono garanzia di un’eccellente varietà.

Lista Vini

  • Weingut Knoll
  • Weingut Piewald
  • Weingut Rudi Pichler
  • Weingut Prager

Wagram

La zona vinicola del Donauland si estende su entrambi i lati del Danubio a est di Krems fino a Klosterneuburg, poco prima di Vienna. Il Wagram, un altipiano di 25 chilometri di lunghezza, fa parte del Donauland, si estende a nord del Danubio ed è noto per i suoi vini bianchi croccanti. Il löss è costituito per un buon 30 percento da calcare, che caratterizza il vino con il suo inconfondibile aroma minerale. Ideale per il Grünen Veltliner,

Lista Vini

  • Weingut Ott

Kamptal

La Kamptal è la seconda sottoregione più conosciuta della Bassa Austria dopo la Wachau. È un terroir unico da cui vengono prodotti alcuni dei migliori vini austriaci.

Due vitigni per i quali l'Austria è famosa sono coltivati nel Kamptal: Riesling e Grüner Veltliner. Nel nord, i sottili strati di terriccio costringono le viti a mettere radici in profondità nel terreno per nutrirsi. Questo vincolo geologico si traduce in viti a bassa resa ma molto robuste da cui emergono magnifici Riesling.

Lista Vini

  • Weingut Schloss Gobelsburg