fbpx

Caprili: una storia di quattro generazioni

Caprili: una storia di quattro generazioni

Famiglia Caprili

La storia di Caprili comincia nel 1952, quando la famiglia Bartolommei, origini grossetane e residente a Montalcino dagli inizi del Novecento, si insedia nell’omonimo podere con il suo bestiame, conducendo i terreni come mezzadri dei signori Castelli-Martinozzi, tenutari della Villa Santa Restituta. Nel 1965 Alfo Bartolommei rileva la proprietà e impianta un vigneto, dal quale nascerà la prima bottiglia di Brunello, datata 1978.

Oggi di vigneti l’azienda ne conta 20 ettari, dei quali 11 a Brunello e la restante parte a Igt Toscana. E ad unirsi, nove anni fa, è stato anche il nipote, Giacomo, figlio di Manuele e con i suoi 28 anni uno dei più giovani produttori di Montalcino.

Grande attenzione alla biodiversità ma anche all’ambiente (l’energia elettrica proviene da fonti rinnovabili) e al sociale, infatti sono sostenitori di qualunque attività sociale. Pertanto gli unici interventi sono a base di sostanze di contatto come rame e zolfo.

Oltre al Brunello e al Rosso di Montalcino, l’azienda produce Vermentino, Sant’Antimo Bianco e il Moscadello, il vino storico di Montalcino.

L’azienda Caprili vinifica esclusivamente le uve prodotte dai propri vigneti. La vinificazione segue i processi naturali, evitando aggiunte di lieviti e altri ammendanti esogeni. Si privilegia l’uso dei lieviti autoctoni, contenuti nelle uve stesse, ciò conferisce al vino una sua precisa identità territoriale, ben riconoscibile e tracciabile. Ma allo stesso tempo mai omologata nel gusto e nei profumi, assecondando piuttosto la mutevolezza dell’andamento stagionale delle annate, ed esprimendone la particolarità.

Le nuove annate

Sono stati due anni molto difficili per la famiglia Caprili, sia per l’attuale situazione che ancora oggi stiamo vivendo tutti, sia per la perdita di affetti loro cari che, al contempo, hanno trasmesso insegnamenti importanti nello sviluppo produttivo e nella crescita dell’azienda.

Brunello Caprili

Le nuove annate che abbiamo l’occasione di presentarvi e che trovate già inserite nel nostro listino sono:

  • Brunello di Montalcino Riserva 2016 “Ad Alberto”: E’ il vino simbolo dell’azienda, dedicato ad Alberto Bartolommei. Dalla solida struttura tannica in gioventù, raggiunge il suo apice dopo cinque – sette anni in bottiglia, conquistando un profilo gustativo di grande equilibrio.
  • Brunello di Montalcino 2017: denominazione toscana d’eccellenza, il Brunello di Montalcino dell’azienda Caprili, ottenuto da uve sangiovese provenienti da terreni calcarei, è vinificato utilizzando solo lieviti indigeni.
  • Dopo una sosta di 36 mesi in botti di rovere di Slavonia è pronto per esprimere al meglio la ricchezza della sua indole, tradizionale ed elegante al tempo stesso. Destinato a migliorare nel tempo.
Brunello Caprili

L’annata 2017 è stata caratterizzata da due macro episodi/fattori climatici: gelata tardiva a metà di aprile e un’estate calda e asciutta con elevati picchi di calore. Fattori che hanno portato ad un calo generalizzato della produzione. Questa situazione poteva portare a vini con una naturale maggiore gradazione alcolica ma tannini non pienamente maturi.

Data la difficoltà dell’annata si può affermare però che la qualità media produttiva è sorprendentemente alta.

Come tutte le annate difficili anche questa è da definirsi un’annata di selezione e chi ha saputo portare in cantina solo e soltanto le migliori uve ha prodotto vini di buon equilibrio.

Ed è un piacere potervi dire cha l’azienda Caprili rientra tra i produttori che hanno mantenuto, dopo la spettacolare annata 2016, standard qualitativi oltre la media consegnando al mercato ed al consumatore finale un Brunello di Montalcino integro e fiero ma non eccessivo nella maturità e nel calore.

Vini che sanno di Montalcino e di 2017 senza stonature.

Ora vi non resta che fare scorta ed inserire le etichette nelle vostre carte vini poiché, come succede da qualche anno a Montalcino (e specialmente per grandi vini di piccoli produttori come Caprili), tutte le bottiglie prodotte tendono ad esaurirsi velocemente nel giro di pochi mesi.

Come anticipato, i prodotti sono già disponibili nel nostro magazzino, ma affrettatevi… Terminano subito!

Per ricevere il nostro listino fai richiesta cliccando qui.

Segui le nostre pagine Facebook ed Instagram per restare aggiornato.

wp_2547716

Lascia un commento